Municipium
Descrizione
Il Consiglio comunale di Penne ha approvato, nella seduta del 23 dicembre scorso, il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2026-2027-2028, documenti fondamentali che delineano la strategia amministrativa e finanziaria della città per il prossimo triennio.
La programmazione approvata coniuga rigore finanziario e capacità di investimento ed è stata adottata entro il termine ordinario del 31 dicembre, garantendo, già dal 1° gennaio, la piena operatività della macchina comunale. Una scelta che assicura continuità amministrativa e tempestività nell’avvio degli interventi previsti.
Al centro della manovra finanziaria del Comune di Penne ci sono il rilancio del centro storico, il rafforzamento dei servizi al cittadino, la scuola e la valorizzazione del territorio. Sono stati inoltre previsti fondi di accantonamento finalizzati a mettere in sicurezza il bilancio e a garantire gli equilibri finanziari dell’ente.
La maggioranza Penne Viva non ha previsto l’aumento di tasse e imposte nel prossimo triennio, ma ha individuato fondi destinati a migliorare i servizi; alcuni esempi: il rimborso degli abbonamenti destinati al trasporto pubblico locale per gli studenti non residenti a Penne che si iscrivono al primo anno negli istituti della città e programmato risorse per potenziare l'attività dell’Istituto Comprensivo “Giardini-Paratore”. E’ stata mantenuta invariata la spesa per il sociale e individuate risorse per assumere personale utile a potenziare la macchina amministrativa.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rivestirà un ruolo centrale nel triennio 2026–2028, con interventi mirati alla digitalizzazione dei servizi comunali, alla messa in esercizio di tre nuovi asili nido, a progetti per l’inclusione sociale – tra cui il recupero dell’ex Tribunale di Corso Alessandrini – e a iniziative di housing sociale attraverso la riqualificazione di alcuni alloggi comunali.
Il bilancio prevede inoltre importanti opere pubbliche strategiche: investimenti per la sicurezza e manutenzione stradale, decoro urbano, interventi per la sostenibilità energetica, il potenziamento delle infrastrutture di rete, la ricostruzione post-sisma e la gestione degli impianti sportivi.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, che ha mantenuto la delega al Bilancio: «𝐼𝑙 𝑏𝑖𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑑𝑑𝑖𝑠𝑡𝑖𝑛𝑔𝑢𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛𝑎 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑟𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒: 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑎 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑡𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑜𝑣𝑟𝑎𝑠𝑡𝑖𝑚𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑐𝑐𝑎𝑛𝑡𝑜𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑞𝑢𝑖𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖. 𝑃𝑒𝑟 𝑚𝑒 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑐𝑖𝑚𝑜 𝑏𝑖𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜 – ℎ𝑎 𝑜𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜 𝐺𝑖𝑙𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑃𝑒𝑡𝑟𝑢𝑐𝑐𝑖 -. 𝐷𝑎𝑙 𝑙𝑢𝑔𝑙𝑖𝑜 2016 𝑙𝑎 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑒̀ 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑣𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑃𝑒𝑛𝑛𝑒 𝑉𝑖𝑣𝑎. 𝐷𝑜𝑝𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑠𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑒̀ 𝑒𝑚𝑒𝑟𝑠𝑜, 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑢𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑙𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑙𝑢𝑔𝑙𝑖𝑜 2015, 𝑖𝑛𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖, 𝑖𝑙 𝑏𝑖𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑛𝑛𝑒 ℎ𝑎 𝑎𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑛𝑜𝑖 𝑢𝑛 𝑑𝑒𝑐𝑖𝑠𝑖𝑣𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑜𝑡𝑡𝑎».
Un documento che conferma una visione amministrativa improntata alla stabilità, alla responsabilità e allo sviluppo sostenibile della città di Penne.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Presentato il nuovo Piano Particolareggiato del Centro storico
- Moda: Penne, capitale abruzzese della sartoria artigianale
- Terza edizione del Premio “Sarto dell’Anno”: celebrazione dell’eccellenza sartoriale pennese
- Sant'Omobono: messaggio del sindaco Gilberto Petrucci
- 4 novembre: il Comune di Penne celebra l'evento con gli studenti pennesi
- Celebrazione del 4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Dall'Arizona a Penne per conoscere la città di origine degli avi. La storia della famiglia Core
- Sì alla tumulazione degli animali d’affezione accanto ai padroni
- Penne ospita l’Esercitazione di Protezione Civile del 4° Raggruppamento ANA
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2025, 11:27